Vai all’essenziale
Quando comunichi tramite supporti stampati o digitali utilizza informazioni essenziali, ridurrai risorse e costi e migliorerai la tua comunicazione.
La comunicazione è un elemento fondamentale nella vita professionale e personale, ma spesso è accompagnata da inutili sprechi di risorse e di materiali. Comunicare in modo essenziale, ovvero scegliendo metodi di comunicazione efficienti e sostenibili, può aiutare a ridurre l’impatto ambientale e a risparmiare tempo e denaro.
Riduzione del consumo di carta
La comunicazione su carta è una delle principali fonti di consumo di risorse naturali e di inquinamento. Scegliendo di comunicare in modo digitale, ad esempio tramite email o attraverso una piattaforma di condivisione dei file, le aziende possono ridurre notevolmente il loro utilizzo di carta e aiutare a salvaguardare gli alberi e l’ambiente.

Risparmio di denaro
Comunicare in modo essenziale può anche aiutare a risparmiare denaro. Ad esempio, la comunicazione digitale è generalmente meno costosa rispetto alla comunicazione su carta, in quanto non ci sono costi per la stampa e la spedizione. Inoltre, gli strumenti digitali possono migliorare l’efficienza del lavoro e consentire di ottenere più lavoro fatto in meno tempo.

Migliore percezione dell’azienda
Comunicare in modo essenziale può anche migliorare la percezione dell’azienda. In un mondo sempre più attento alle questioni ambientali, le aziende che dimostrano di avere una prospettiva sostenibile nella loro comunicazione possono attrarre clienti e dipendenti che condividono questi valori. Inoltre chi comunica in modo chiaro e con una comunicazione essenziale viene percepito con maggiore autorevolezza.

E-mail accurate e concise
Ogni email che invii avrà un costo di carbonio, quindi inviando email meno frequentemente e rendendole più concise; puoi ridurre il tuo impatto ambientale. Potrebbe sembrare folle e potrebbe sembrare solo che tu stia facendo una cosa ininfluente, ma ogni piccolo cambiamento si aggiunge a qualcosa di molto più grande! Inoltre le cose semplici e brevi sono facilmente comprensibili da tutti, quindi, non inviare spam ai tuoi lettori ogni giorno; assicurati che ogni email che invii sia pensata attentamente e abbia uno scopo reale.

Sii intelligente riguardo ai tuoi contenuti
Infine, come abbiamo accennato, l’aumento del tempo davanti allo schermo e la necessità di ricaricare continuamente i dispositivi stanno avendo un impatto sul pianeta. Pertanto, anche quando si pubblicano contenuti in formato digitale, è una buona idea essere sempre consapevoli di come renderlo il più rispettoso dell’ambiente possibile.
Un modo per farlo è ridurre il tempo necessario per leggere e interagire con le tue pubblicazioni e i tuoi contenuti. Gli avvisi di notizie di dimensioni ridotte non solo aiuteranno a salvare il pianeta, ma i lettori impegnati di oggi potrebbero effettivamente preferirli. Dopotutto, passiamo ore ogni giorno a consumare contenuti online, quindi l’utente vuole messaggi brevi e nitidi che arrivano al punto.

Questi consigli valgono per tutto ciò che scegli di pubblicare, online piuttosto che su carta. Quindi è meglio evitare qualsiasi contenuto prolisso o riempitivo e cerca di andare sempre dritto al punto.
Contattaci, ti aiuteremo a comunicare in modo incisivo ed essenziale!
Su misura per te
RACCONTACI IL TUO PROGETTO
Creiamo corporate identity, brand identity, attività di promozione e siti web.
A partire dal logo, immagine coordinata, brochure, cataloghi, packaging, merchandising,
foto, video, campagne pubblicitarie, fino alla progettazione di spazi per fiere ed eventi ed attività sul web.