Utilizza documenti digitali e condividili
Uno dei modi più semplici per risparmiare risorse e ridurre la produzione di CO2 che tutti possono impegnarsi a fare è l’utilizzo di documenti digitali al posto dei documenti cartacei.
La pandemia di Covid-19 ha costretto a rivedere il modo di comunicare e connettersi con le altre persone costringendo a fare un passo in avanti in più verso il digitale. Questo ha permesso alla gente di acquisire una dimestichezza maggiore verso il mondo virtuale e i dispositivi elettronici.
ll World Economic Forum fa sapere che se portate su larga scala le tecnologie digitali potrebbero ridurre le emissioni del 20% entro il 2050 nei tre settori con le maggiori emissioni: energia, materiali e mobilità.
Uno dei modi più semplici per risparmiare risorse e ridurre la produzione di CO2 che tutti possono impegnarsi a fare è l’utilizzo di documenti digitali al posto dei documenti cartacei; documenti facili e leggeri da condividere con chiunque. In questo modo si eliminano il taglio degli alberi e della produzione di CO2 legata alla produzione e trasporto della carta.
Sempre più aziende si stanno impegnando a rinunciare alla carta e altrettanti media si rivolgono all’editoria digitale per salvare il pianeta.
I Numeri
I numeri ci dicono che:
• la produzione mondiale di carta e cartone supera i 400 milioni di tonnellate all’anno.
• Ogni anno, la famiglia media butta via 13.000 pezzi di carta separati.
• Per produrre una settimana di giornali domenicali negli Stati Uniti, devono essere abbattuti 500.000 alberi.
• L’Environmental Protection Agency ha rilevato che ogni anno vengono buttate via 2,5 milioni di tonnellate di riviste.
Naturalmente, queste statistiche sono solo la superficie del problema, ma ci dimostrano che occorre fare di più per ridurre lo spreco di carta.

Le possibilità offerte dal digitale
Il digitale dà la possibilità di ottenere i documenti di cui abbiamo bisogno riducendo le tempistiche non dovendo aspettare i tempi di stampa, finitura, rilegatura e spedizione. Inoltre alcuni servizi danno la possibilità di correggere possibili refusi e fare aggiunte dell’ultimo minuto mentendo lo stesso link di condivisione. In questo modo i clienti avranno sempre lo stesso link e il file sarà aggiornato. Il passaggio dai processi cartacei ai servizi digitali è nel migliore interesse dell’azienda in quanto è capace di offrire un’esperienza migliore per l’utente che ne usufruisce. Oltre ai tradizionali elaborati sfogliabili è possibile creare anche documenti contenenti video e contenuti interattivi rendendo così l’utente maggiormente coinvolto.
Molte aziende possono ripensare i loro volantini, brochure, materiale pubblicitario e qualsiasi altro materiale stampato in versione digitale. Ciò significa anche affidarsi maggiormente alla pubblicità online, orientarsi verso campagne mirate sui social media o Google Ads e affidarsi meno ai tradizionali moduli stampati.
Inoltre tutto ciò porterebbe a condividere informazioni con clienti via Internet utilizzando strumenti come blog, siti Web, e-book, e-mail e persino SMS. In questo modo, vedrai già una drastica riduzione dell’utilizzo della carta raggiungendo persone in tutto il mondo.
Per avere i tuoi documenti digitali sempre a portata di mano e per condividerli con chi vuoi quando non ti trovi al computer ti consigliamo i Codici QR scansionabili che portano il tuo pubblico direttamente al tuo file digitale. Essi possono avere diverse forme e colorazioni ed è possibili integrarli con altri elementi come loghi e icone.


Il Cloud
I sistemi cloud ci vengono in aiuto per la condivisione dei documenti digitali come puoi scoprire sull’articolo del nostro blog: Clicca Qui .
Grazie a loro possiamo caricare in rete il file che vogliamo condividere e inviare il link che otteniamo a chiunque noi vogliamo. Possiamo anche convertire il link ottenuto in un QR code se vogliamo che sia facilmente scansionabile da smartphone.

Prima di stampare
Prima di inviare il tuo ordine dovresti chiederti:
• Ho davvero bisogno di stampare questo documento?
• Il suo contenuto potrebbe essere reso in modo più coinciso e in formato ridotto?
• È possibile inviare meno materiali e indirizzare il pubblico semplicemente verso un sito Web, una brochure o una pubblicazione online molto più dettagliati?
In alcune occasioni può risultare necessario avere a disposizione una comunicazione cartacea e va bene finché è il meno delle volte. Non è sempre possibile usufruire del digitale per tempistiche, luoghi ed eventi, quando non si hanno altre opzioni è giusto usare la carta.
Su misura per te
RACCONTACI IL TUO PROGETTO
Creiamo corporate identity, brand identity, attività di promozione e siti web.
A partire dal logo, immagine coordinata, brochure, cataloghi, packaging, merchandising,
foto, video, campagne pubblicitarie, fino alla progettazione di spazi per fiere ed eventi ed attività sul web.