Perché riorganizzare la propria comunicazione aziendale è un buon punto da cui ripartire

Perchè riorganizzare la propria comunicazione aziendale è un buon punto da cui ripartire

L’immagine è uno dei fattori principali per un’azienda che ha appena iniziato la sua avventura o ha deciso di rialzarsi dopo un brutto periodo. La prima impressione che un’azienda lascia ai suoi interlocutori esterni come clienti e fornitori ne determineranno la sua fortuna o sfortuna. Il design grafico ha la capacità di aiutare.

Un buon design ricopre un ruolo fondamentale nella percezione della tua azienda, è come un biglietto da visita, il tuo aspetto, ciò che risalta prima di tutto.

L’immagine è collegata all’identità della tua azienda
, è ciò che le permette di differenziarsi rispetto alle altre quindi sfrutta nel miglior modo una grafica adeguata e in continuo aggiornamento che racconti al meglio la storia del tuo marchio, attirando i clienti e comunicando loro i tuoi obiettivi.

Vediamo insieme 5 modi riorganizzare la propria comunicazione aziendale:

1. Mantieni il tuo messaggio semplice e pulito

Niente complessità, la tua visual identity dev’essere semplice, chiara e diretta, questo ti permetterà di renderti più riconoscibile e di connetterti più facilmente con il tuo pubblico potenziale. Tutti gli elementi dovranno essere studiati attentamente e declinati in modo coerente su tutti i canali di comunicazione di cui si avvale la tua azienda, online e offline.

mantieni il tuo messaggio semplice e pulito

2. Renditi unico

Ogni realtà aziendale vuole distinguersi dalla concorrenza e ogni azienda sogna di essere considerata unica e quindi farsi scegliere.
Il desiderio di ogni azienda è quello di apparire in primo piano valorizzando i propri prodotti o servizi al fine che risultino unici.
Potrebbero già essere ottimi prodotti e risolvere i problemi dei tuoi clienti ma un design eccezionale li farà eccellere differenziandoli rispetto agli altri e rendendoli più attraenti.

renditi unico

3. Immagine coordinata

L’immagine coordinata è l’insieme di tutti gli elementi che costituiscono la tua immagine aziendale. Fa parte di quella che viene chiamata comunicazione visiva, quindi la comunicazione di un messaggio attraverso un’immagine.
Se costruita e realizzata in modo coerente e strategico, l’immagine coordinata crea e trasmette un messaggio di solidità e coerenza aziendale che comunicherà ai tuoi clienti o potenziali clienti un senso di positività e sicurezza e avrai così maggiore possibilità di conquistare la loro fiducia. Grazie all’uso dell’immagine, dei caratteri e del colore diffonderai principi e valori importanti per i clienti e gli permetterai quindi di riconoscere il tuo marchio in ogni circostanza.

immagine coordinata

4. Mantenere la propria immagine aggiornata

È sempre importante che un’azienda rimanga rilevante ma è anche importante mantere la propria immagine costantemente aggiornata. Gli anni passano e la comunicazione e il design è in continua evoluzione, per questo potrebbe essere importante per te un aggiornamento della tua immagine che rifletta i tempi, gli stati d’animo e la moda che cambiano.
E’ importante tener presente però, che non si tratta solo di rivedere la veste grafica della tua immagine aziendale, ma che dietro ogni elemento grafico c’è un mondo fatto di tanto studio e strategia.

mantenere la propria immagine aggiornata

5. Sito web / Usabilità del sito

Chi navigherà nel tuo sito web ci metterà davvero pochi istanti per capire se è all’altezza e vale la pena continuare a navigarci. I tuoi utenti sono frettolosi nella navigazione, vogliono trovare subito i contenuti di cui hanno bisogno e, se non contenti, potrebbero abbandonare il tuo sito in pochi istanti. Per questo il primo impatto è importante, l’utente ne intraprenderà le azioni solo se realmente attratto. Mantienilo quindi semplice e rendilo accessibile a tutti, ciò contribuirà a costruire un’ ottima esperienza utente. Crea design, banner, loghi accattivanti. Fai risaltare la tua pagina!

sito web usabilità del sito

6. Raccontare una storia di marca

Raccontare la storia di un marchio non è importante solo per te ma aiuterà anche i tuoi clienti ad identificarsi nel tuo brand, aiutandoli a riconoscersi nella tua mission aziendale.
Come raccontare la storia dei tuoi prodotti/servizi nel modo migliore?

Raccontando una storia autentica.
Se il tuo prodotto ha influenzato positivamente i tuoi clienti, dovresti mostrarlo nel miglior modo possibile.
I video, per esempio, sono un buon strumento per pubblicizzare e far conoscere i tuoi prodotti perché la loro comunicazione permette di illustrare le loro funzioni in modo che rimangano fortemente impresse nella memoria di chi lo guarda.

raccontare una storia di marca

7. Il tuo messaggio è importante

Il design grafico che utlizzi è importante per raccontare la tua storia.
Questo comunica più di tante parole, racconta concetti più profondi che si legano con quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.

L’efficacia comunicativa di una grafica è importante per catturare l’attenzione dei tuoi clienti,
anche semplici elementi di design come la scelta di caratteri e colori aiutano a dare emozioni al tuo messaggio.

messaggio importante

8. Ottieni feedback importanti

Ricevere feedback sui progressi della tua progettazione grafica è importante, senza ciò non saprai se stai procedendo nella giusta direzione. Saper ricevere un riscontro è fondamentale per la consapevolezza e il miglioramento del nostro lavoro.
Il feedback deve riferirsi ad obiettivi precisi, evita feedback troppo generici, chiedi che sia elaborato ed arricchito di dettagli per permetterti di migliorarti al massimo.
Cerca il tuo feedback da persone che siano completamente oneste con te!

ottieni feedback importanti

9. Coerenza e credibilità

Il design grafico è importante per creare credibilità nel tuo settore.
Più contenuti fornisci che aiutino a risolvere un problema, più creerai un rapporto di fiducia con il tuo pubblico perché si fiderà di te e sarai considerato un esperto nella tua area.
Se crei un contenuto che riesca ad aiutare i tuoi clienti nel risolvere un problema molto probabilmente ti cercheranno nuovamente e si rivolgeranno di nuovo a te per un consiglio se si troveranno in una situazione simile.
La coerenza nella creazione di contenuti è fondamentale, ciò che sei online rifletterà quello ciò sei nella vita di tutti i giorni.

coerenza e credibilità

Ora che hai capito quanto sia importante per te riorganizzare la tua comunicazione aziendale, sii tenace e applica i nostri suggerimenti oppure rivolgiti a noi di Imagina, saremo a tua disposizione per definire o riorganizzare la tua comunicazione aziendale!

Ti daremo una mano a comunicare i tuoi contenuti in modo creativo ed efficiente, creando una strategia su misura per te.
Contattaci saremo felici di aiutarti!

Su misura per te

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Creiamo corporate identity, brand identity, attività di promozione e siti web.
A partire dal logo, immagine coordinata, brochure, cataloghi, packaging, merchandising,
foto, video, campagne pubblicitarie, fino alla progettazione di spazi per fiere ed eventi ed attività sul web.

CONTATTACI

Contatti

COMPILA IL SEGUENTE FORM

Parlaci del tuo progetto
o richiedici un preventivo,

in breve tempo verrai contattato

    Ho letto, accetto ed acconsento al trattamento dei dati personali