Scopri la differenza tra Email Marketing e Newsletter e cosa è più adatto a te!

Stai pensando di attivare una strategia di email marketing per trovare nuovi clienti? Ne hai sentito parlare ma non sai da dove cominciare? Oppure ti hanno consigliato di cominciare una newsletter periodica? Continua a leggere il nostro blog per scoprire di piu!

Quando si parla di strategie di comunicazione spesso ci chiediamo quale sia la strada migliore da seguire, ma non esiste una strategia migliore dell’altra in assoluto: tutto dipende da quali sono gli scopi e dalla filosofia aziendale. In entrambi i casi si tratta di strategie di comunicazione mirate a incrementare l’engagement ovvero costruire un solido rapporto con i clienti e farli affezionare al Brand. La strategia Direct Email Marketing (DEM) è pensata più per intrattenere un interesse commerciale, puramente votato alla vendita e il suo invio non ha una cadenza ben definita. La Newsletter invece si focalizza soprattutto sull’aspetto informativo, e sul contatto che il Brand vuole mantenere con il consumatore ed ha una cadenza stabilita: il suo è un invio a scadenze fisse.

Facciamo assieme il punto sulle differenze tra DEM e Newsletter:

DEM: cos’è il Direct Email Marketing

L’acronimo DEM indica l’insieme delle strategie e delle tattiche che attraverso la distribuzione di comunicazioni via email promuove un prodotto, un servizio o un evento. I benefici di una campagna di Direct Email Marketing sono legati agli alti tassi di conversione che portano a concludere un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso. Una delle particolarità delle email ricevute attraverso campagne di DEM è che il messaggio viene spedito a un target ben definito grazie all’alto livello di segmentazione, stesso target di utenti che poi interagisce attivamente. Inoltre, sempre grazie al DEM è possibile mettere in atto azioni di fidelizzazione, lead generation (generazione di una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda) e nurturing (insieme di azioni che puntano alla creazione di un rapporto con i contatti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio attraverso contenuti personalizzati o alle interazioni con l’azienda) sugli utenti presenti nella lista di contatti. Possiamo misurarne l’efficacia attraverso gli analytics delle campagne con il “Delivery Rate” (che rappresenta il numero totale di mail effettivamente recapitate) “Open Rate” (tasso di apertura delle mail), e il “CTR” (quante volte si clicca su un link presente nella comunicazione).

Cos’è la Newsletter

Nell’ambito dell’email marketing la Newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato agli iscritti al servizio di un sito web per aggiornarli con contenuti di interesse o specifici temi. Particolarmente vantaggiosa per mantenere un contatto regolare con gli utenti iscritti alla Mailing List, e come fonte di traffico, trasmette una comunicazione quasi prettamente informativa. Il suo è un invio periodico, molto spesso settimanale o mensile, che può essere gratuito o a pagamento. L’iscrizione al servizio deve essere autorizzata dall’utente nel rispetto della normativa sulla privacy e del GDPR, il database di contatti ha un valore inestimabile per le aziende, che viene aumentato dalla segmentazione. La mailing list si crea con le iscrizioni di utenti potenzialmente interessati che possono arrivare da diversi canali. I più usati sono i moduli compilati, e i lead magnet cioè incentivi gratuiti a beneficio degli utenti come e-book, sconti, video, promozioni ed altro. L’efficacia delle Newsletter si testa sempre attraverso gli analytics, misurandone gli stessi valori considerati per la DEM.

Ora che è chiara la differenza tra Newletter e DEM, vi sarete resi conto che per mettere in piedi una strategia di email marketing si devono: definire gli obiettivi, determinare il target e creare una strategia di contenuti veramente coinvolgenti ed utili per il vostro pubblico per poi monitorare il tutto e raddrizzare il tiro nel caso non funzionasse a dovere.

Se in azienda state valutando una nuova strategia di email marketing contattateci per una consulenza.

Vuoi sviluppare il giusto materiale promozionale per il tuo prodotto?

La tua comunicazione ha bisogno di un restyling? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Su misura per te

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Creiamo corporate identity, brand identity, attività di promozione e siti web.
A partire dal logo, immagine coordinata, brochure, cataloghi, packaging, merchandising,
foto, video, campagne pubblicitarie, fino alla progettazione di spazi per fiere ed eventi ed attività sul web.

CONTATTACI