Condividi la tua impronta ecologica

Comunica i tuoi progressi in azienda, con i tuoi clienti e collaboratori attraverso newsletter, social e documenti consultabili.

Condividi la tua impronta ecologica

La comunicazione dell’impronta ecologica di un’azienda è diventata un’attività sempre più importante per promuovere la trasparenza e la responsabilità ambientale. L’impronta ecologica è una misura dell’impatto ambientale delle attività di un’azienda e la condivisione di queste informazioni con i propri stakeholder può aiutare a migliorare l’immagine dell’azienda e aumentare la fiducia dei dipendenti, clienti e degli investitori. Quindi, come condividere al meglio l’impronta ecologica dell’azienda?

Calcolare l’impronta ecologica

Per calcolare l‘impronta ecologica dell’azienda, è necessario raccogliere dati sull’utilizzo di energia, acqua e risorse naturali, nonché sui rifiuti e le emissioni di gas serra. Ci sono diversi metodi e strumenti disponibili per calcolare l’impronta ecologica, come il Global Reporting Initiative (GRI) e il Carbon Trust.

calcolare footprint

Comunicazione efficace

Una volta calcolata l’impronta ecologica dell’azienda, è importante comunicare queste informazioni in modo efficace e trasparente. La comunicazione dell’impronta ecologica attraverso diversi canali, come i social media, le newsletter, i documenti e le infografiche, può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio e a rendere le informazioni più accessibili e facilmente comprensibili.

comunicare l'impronta ecologica

Utilizzo dei social media

Utilizzare i social media per condividere informazioni sull’impronta ecologica dell’azienda può aiutare a raggiungere un pubblico ampio e coinvolgere i propri seguaci. Ad esempio, si possono condividere post sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, sui progetti di riciclo e sugli sforzi per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.

utilizzo dei social media

Newsletter

Le newsletter possono essere utilizzate per condividere informazioni sull’impronta ecologica dell’azienda con i clienti e i dipendenti in modo regolare. Ad esempio, si possono includere informazioni sugli sforzi dell’azienda per ridurre le emissioni di CO2, sui progetti di riciclo o sui progressi nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

newsletter

Documenti

I documenti, come i rapporti annuali o il bilancio di sostenibilità, possono essere utilizzati per condividere informazioni dettagliate sull’impronta ecologica e sulla filosofia aziendale legata ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico oltre al loro supporto e collaborazione con aziende e partner “eco”.

comunicare attraverso il bilancio di sostenibilità
comunicare la sostenibilità

Responsabilità sociale d’impresa

La comunicazione dell’impronta ecologica è un elemento importante per la responsabilità sociale d’impresa. Dimostrare che l‘azienda sta prendendo in considerazione l’impatto ambientale delle proprie attività e che sta cercando di migliorarsi, può aiutare a:

  • Rafforzare la reputazione dell’azienda

  • Aumentare la fiducia nei clienti

  • Creare nuove opportunità di collaborazione

  • Attrarre nuovi clienti 

  • Distinguersi dalla concorrenza.

Responsabilità sociale d'impresa

E tu stai già comunicando in modo efficace la tua impronta ecologica? Contattaci, per iniziare a comunicare al meglio i tuoi obbiettivi e risultati.

Su misura per te

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Creiamo corporate identity, brand identity, attività di promozione e siti web.
A partire dal logo, immagine coordinata, brochure, cataloghi, packaging, merchandising,
foto, video, campagne pubblicitarie, fino alla progettazione di spazi per fiere ed eventi ed attività sul web.

CONTATTACI